FORMAZIONE AI LAVORATORI
Corna Consulting si avvale di docenti qualificati per svolgere attività integrata di Formazione e Informazione ai Lavoratori.
Di seguito vi forniamo delle Linee Guida relative alle specifiche normative in vigore relative alla formazione.
L’ Accordo Stato Regioni entrato in vigore l’11 gennaio 2011 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale è relativo alla formazione dei lavoratori: gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. indicano infatti l’obbligo del datore di lavoro di formare ed informare tutti i lavoratori per quanto riguarda i rischi, generici e specifici, legati alla mansione svolta ed alla tipologia lavorativa stabilendone le modalità di organizzazione, la durata ed infine i contenuti della formazione dei lavoratori.
Innanzitutto l’Accordo suddivide le aziende in base a Classi di Rischio (Basso / Medio/ Elevato), quindi prevede che la formazione dei lavoratori sia suddivisa in:
L’Accordo Stato Regioni sancisce che la Formazione del Preposto “comprende quella dei lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare e aggiuntiva, in relazione ai compiti e ruolo di preposizione esercitato in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, mentre la Formazione dei Dirigenti “sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori”:
Corsi di Formazione previsti dal D.Lgs 81-2008:
L’Accordo Stato Regioni prevede l’informazione, la formazione e l’addestramento per addetti all’utilizzo di Attrezzature Specifiche:
- Corso di Formazione PLE (8 / 10 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Carrelli Elevatori (12 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Carrelli Elevatori Telescopici (16 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Gru su Autocarro (12 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Gru a Torre (12/14 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Gru Semovente (14 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Gru Mobili (22 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Gru a Ponte (4 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo MMT (16 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Trattori Agricoli o Forestali (8 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Escavatore Idraulico/ Escavatore a Fune/ Terne (10 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Autoribaltabili e Cingoli (16 ore)
- Corso di Formazione per Addetti Utilizzo Pompe per Calcestruzzo (14 ore)
- Controllo periodico funi e catene (4 ore)
- Aggiornamenti ogni 5 anni per Formazione Attrezzature Specifiche (4 ore)
Corsi di Formazione per Addetti Rischi Specifici:
- Corso Ambienti e Spazi Confinati (8 ore)
- Corso DPI di III categoria (8 ore)
- Corso Rischio Elettrico (16 ore)
- Corso PES PAV (8 ore)
- Corso Lavori in Quota (8 ore)
- Corso HACCP /Manipolazione Alimenti (4 ore)
Corsi in modalità E-learning (RLS completo, RSPP, Dirigenti).
Aule corsi
Le Nostre Aule Corsi adibite alla Formazione dei Lavoratori sono a:
- CORNEDO VICENTINO.
- MASON VICENTINO con aula dotata di spazi esterni per effettuare le prove pratiche per l’utilizzo delle attrezzature specifiche
- MONTEBELLO VICENTINO con aula dotata di spazi esterni per effettuare le prove pratiche per l’utilizzo delle attrezzature specifiche
- SCHIO (VI)
L’organizzazione e la progettazione della Formazione avverrà secondo le esigenze e le modalità più consone alle Vostre specifiche necessità anche presso la Vostra Sede Aziendale
PIANI FORMATIVI FINANZIATI
I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono stati istituiti con la legge 388/2000. L’obiettivo è diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle imprese italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori” (art. 118).
Risulta quindi chiaro (anche in tempi molto lontani dalla crisi) che la formazione è la chiave di volta per la crescita delle imprese. I Fondi Interprofessionali sono organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati “dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale” e si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese
Corna Consulting si occupa di gestione integrata dei Piani Formativi Finanziati e per ulteriore potenziamento e sviluppo dei servizi offerti ha recentemente inserito nel proprio staff un Tutor Esperto in monitoraggio, analisi fabbisogni, progettazione e gestione Piani Formativi finanziati a valere su Fondi Interprofessionali nazionali.